COME PREPARARE IL GEL DI ALOE VERA IN CASA

PER PREPARARE IL GEL DI ALOE VERA

abbiamo bisogno di alcune foglie mature di aloe vera (Aloe Barbadensis Miller),raccolte nel nostro giardino o comprate (in internet ci sono diversi siti che le vendono).

1 Raccogliete alcune foglie,tagliatele con un taglio lineare dalla parte più grande.Raccogliete quelle alla base della pianta che sono le più grandi e mature.

2 Lavate le foglie con dell’acqua fredda potabile,togliendo tutti i residui di terra e metterle in una bacinella senza asciugarle.Lavarsi le mani accuratamente.

3 Con un coltello togliete le spine ai bordi delle foglie,e poi partendo dal lato più grande,iniziate a sfilettare la buccia dalla foglia facendo attenzione a rimuovere completamente lo strato giallo che troviamo sotto la buccia.

4 Estrarre il gel, quella sostanza trasparente,viscida e gelatinosa dalla foglia, aiutandovi con un cucchiaio e metterlo immediatamente nel frullatore o tritarlo con un minipimer.

5 conservate il gel di aloe ottenuto in un contenitore di vetro sterile e riporlo in frigorifero al massimo per 15 giorni(poiché’ non abbiamo aggiunto conservanti).

6 Se il gel che avete ottenuto e’ molto liquido aggiungete pochi grammi di gomma xantana,un additivo alimentare che si trova in farmacia,fino ad ottenere la consistenza che desiderate.

7 Per aumentare il tempo di conservazione aggiungere al gel poche gocce di glicerolo.

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento